Bronzo & Argento

 

Tecniche di Lavorazione & Fusione


Tutti i prodotti creati per le collezioni di Bronzo & Argento sono fatti a mano mediante le più antiche e rinomate tecniche di fusione a cera persa.


Si tratta dei più antichi metodi scultorei originariamente inventati nell'età del bronzo ed inseguito utilizzato da greci e romani.

Il bronzo, lega di rame e stagno è il metallo tradizionalmente più utilizzato nella tecnica della fusione. Maggiore è nel bronzo la percentuale di rame e maggiore sarà la sua malleabilità, caratteristica fondamentale per permette una migliore operazione di ritocco e cesellatura da parte dell'artista. Il procedimento di fusione può essere svolto con due diverse e valide tecniche, la “fusione a cera persa” e la “fusione a staffa”.


Nella fusione definita a “cera persa”, il modello viene creato plasmando uno strato di cera su un'anima di argilla o di altro materiale resistente alle alte temperature. Sul modello viene poi applicato un calco, solitamente in gesso, fornito di un preciso sistema di canali per il deflusso della cera e di sfiatatoi per la fuoriuscita dell'aria contenuta al suo interno. Attraverso un procedimento di cottura, la cera fuoriesce lungo gli appositi canali e, al suo posto, viene gettato il bronzo fuso a 1300° che, una volta solidificato assumerà la forma desiderata dallo stampo. La creazione bronzea potrà essere a questo punto ritoccata e perfezionata dall'artista.


La tecnica della “fusione a staffa”, registrò invece il suo culmine nel corso dell'Ottocento. Il complesso procedimento di questa fusione consiste innanzitutto nel ricavare un'impronta di ambo i lati del modello desiderato. Per fare ciò, si utilizza generalmente una cassa ricolma di sabbia ed argilla. Prima della fusione, si toglie il modello dallo stampo in sabbia e si cola il bronzo fuso ad altissima temperatura. Anche in questo caso, al termine della fusione e solo dopo aver atteso un periodo di raffreddamento, l'artista potrà “distaffare” la creazione per rifinirla manualmente. 



Inviami un e-mail

bronzoeargento